OSPITA L' ARTE

Pubblicato il 11 ottobre 2022 • Comune , Cultura

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 Iniziativa ‘’ Ospita l’ Arte’’

 Al fine di rendere più attrattivi i nostri paesi, caratterizzandoli come luoghi artistici, l’ Amministrazione Comunale intende realizzare un’ iniziativa denominata

’Ospita l’ arte’’  che prevede la realizzazione di opere pittoriche sugli sportelli delle utenze ( gas/luce/ acqua a titolo di esempio).

Tale iniziativa, che potrà essere prorogata e riproposta, è volta a rendere più particolari  i nostri centri storici, con contaminazioni ed istallazioni artistiche così come già avvenuto in altri centri sia Toscani che Italiani e verificabile dagli organi di stampa e social media. Ogni opera d’ arte, di per se unica, rende unico un luogo, trasmette sensazioni e forma ricordi in chi la osserva; pertanto legare questo tipo di esperienza ai nostri paesi avrà effetto moltiplicatore di attrattività turistica. Allo stesso tempo è dimostrato che l’ arte ha effetti sul benessere anche sui residenti in un dato luogo o paese. 

Il Comune con apposita commissione provvederà a stilare un’ invito ed un regolamento di partecipazione rivolto  agli artisti che vorranno aderire a tale iniziativa.

I paesani proprietari di immobili  interessati ad ospitare le opere potranno manifestare il proprio interesse per scritto utilizzando il modello allegato, consegnandolo direttamente al protocollo del Comune di Monteverdi M.mo o alla mail comune.monteverdi@comune.monteverdi.pi.it  entro il 31/12/2022

In base alle adesioni ricevute dai paesani, il Comune provvederà a stilare un elenco ed una mappatura dei possibili sportelli da utilizzare.

In seguito, ad insindacabile giudizio della Commissione preposta, sarà predisposta una programmazione cronologica delle realizzazioni e  prevedere, ad esempio, le tematiche e le  cromaticità delle opere.

Le opere, saranno ospitate dai privati a titolo gratuito, senza pretesa di alcun onere dall’ Ente, dagli artisti o da terzi.

Settore Cultura


 

ALLEGATO OSPITA L' ARTE
Allegato formato pdf
Scarica