Salta al contenuto principale

Allerta criticita' codice arancio per rischio idrogeologico reticolo minore e temporali forti

Allerta criticita' codice arancio per rischio idrogeologico reticolo minore e temporali forti

Data :

20 agosto 2025

Allerta criticita' codice arancio per rischio idrogeologico reticolo minore e temporali forti
Municipium

Descrizione

Una perturbazione tende a interessare l'Italia. Tempo localmente perturbato anche sulla Toscana.
PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, temporali sparsi, anche di forte intensità, tenderanno a interessare inizialmente le zone nord-occidentali (Lunigiana, Versilia e Garfagnana), per poi estendersi in serata al resto delle zone costiere e limitrofe. Nelle aree interne piogge sparse e locali temporali saranno più probabili in serata e nella prima parte della notte. Graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della notte . Nella serata di domani, giovedì, possibilità di temporali sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti.
Cumulati medi fino a 20-30 mm sulle aree costiere e limitrofe, fino a 10-15 nell'interno. Cumulati massimi fino a 60-80 mm sulle zone litoranee, occasionalmente superiori; fino a 30-50 mm sulle altre aree interne. Intensità oraria fino a 40-60 mm/h.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, mercoledì, temporali sparsi, anche di forte intensità, tenderanno a interessare inizialmente le zone nord-occidentali (Lunigiana, Versilia e Garfagnana), per poi estendersi in serata al resto delle zone costiere e limitrofe. Nelle aree interne piogge sparse e locali temporali saranno più probabili in serata e nella prima parte della notte. Graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della notte. Nella serata di domani, giovedì, possibilità di temporali sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti.

VENTO: oggi, mercoledì, venti forti di Scirocco sulla costa centro-meridionale e in Arcipelago. Dal pomeriggio di domani, giovedì, venti di Libeccio localmente forti sulle zone settentrionali,in particolare sulla costa livornese e pisana e sulle zone sottovento all'Appennino.
MARE: oggi mercoledì, niente da segnalare. Domani, giovedì, dal pomeriggio mare molto mosso a nord dell'Elba.

Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 12:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot